toscana
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a formazione.scientifica@anmco.it
evento residenziale
FOCUS SU TEMI DI ARITMOLOGIA CLINICA
Le turbe del ritmo cardiaco costituiscono una causa prevalente di patologia cardiaca con impatto sfavorevole sulla prognosi e sulla mortalità cardiovascolare globale.
La fibrillazione atriale (FA) mostra una prevalenza dell’1-2% nella popolazione e arriva a rappresentare fino al 30% delle ammissioni ospedaliere.
D’altro canto, le aritmie ventricolari riconoscono substrati etio-patogenetici molteplici e costituiscono problematiche ad impatto clinico-assistenziale di grande rilievo per la gestione dei pazienti e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa.
Le ultime due decadi hanno visto significativi avanzamenti nella diagnosi e gestione delle aritmie ventricolari e sopraventricolari.
Obiettivo di questo corso è
– in riferimento alla gestione del paziente con FA, fornire un update delle attuali potenzialità per una diagnosi precoce dell’aritmia e per la gestione del suo impatto clinico. Questo presenta evidentemente rilevanti ricadute sull’outcome del paziente e sul management sanitario;
– in relazione alle aritmie ventricolari, promuovere un approfondimento sui meccanismi fisiopatologici di alcune manifestazioni aritmiche clinicamente ed epidemiologicamente rilevanti, quindi fornire strumenti per la stratificazione del rischio di morte improvvisa e infine implementare la conoscenza delle attuali strategie di trattamento.
RESPONSABILI DELL’EVENTO
Marisa Carluccio (Pisa), Giulio Zucchelli (Pisa)
DATA DI
SVOLGIMENTO
25/11/2022
PARTECIPANTI
ECM
40
CREDITI ECM ASSEGNATI
4
ORE
FORMATIVE
4h
obiettivo formativo
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
- Medici chirurghi
Discipline mediche accreditate: Cardiologia, Geriatria, Medicina dello sport, Medicina interna - Infermieri
- Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
relatori
Valentina Barletta (Pisa), Raffaele De Lucia (Pisa), Luca Segreti (Pisa), Ezio Soldati (Pisa), Stefano Marco Viani (Pisa), Giulio Zucchelli (Pisa)
moderatori e presentatori
Luca Paperini (Pisa)
discussant
Antonio Maria Canu (Pisa), Tea Cellamaro (Pisa), Gino Grifoni (Pisa), Lorenzo Mazzocchetti (Pisa), Matteo Parollo (Pisa), Sara Sbragi (Pisa)