toscana
fad asincrona
CORSO DI ELETTROCARDIOGRAFIA PER INFERMIERI
L’esame elettrocardiografico (ECG) rappresenta uno degli strumenti più importanti e diffusi nella pratica clinica perché di facile esecuzione e in grado di fornire una vasta gamma di informazioni. Migliorare la capacità di interpretazione dell’ECG è indispensabile per molte figure professionali sanitarie. Il corso è quindi rivolto a coloro che intendono acquisire gli elementi fondamentali per interpretare correttamente l’ECG normale e patologico, competenza che si rende necessaria nella gestione quotidiana dei pazienti ed in particolare per la corretta valutazione del monitoraggio elettrocardiografico di pazienti che si trovano in UTIC, Rianimazione, Medicina, Pronto Soccorso. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la capacità di riconoscere i più comuni quadri elettrocardiografici e saranno in grado di impostare e gestire un corretto monitoraggio, anche in remoto.
DATA DI
SVOLGIMENTO
15 giugno - 31 dicembre 2022
PARTECIPANTI
ECM
500
CREDITI ECM ASSEGNATI
3
ORE
FORMATIVE
3h
obiettivo formativo
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
- Infermieri
faculty
Emilia Cocco (Pescia), Lucia Fabiani (Firenze), Giuditta Mannucci (Firenze), Elena Piccinetti (Grosseto), Franca Pinelli (Firenze), Sara Ribechini (Pisa), Elena Russo (Lucca), Elia Stocchi (Arezzo), Enrica Talini (Livorno)