Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

emilia romagna

Planning Congressi S.r.l.
Via Guelfa, 9 – 40138 Bologna
info@planning.it

evento residenzale

CARDIONURSING ANMCO EMILIA ROMAGNA 2024
La cardiologia on the road, tra innovazione e integrazione

Complessità non è sinonimo di difficoltà, impossibilità, scarsa probabilità di successo. È piuttosto un’espressione che sintetizza la necessità di tenere conto di tante e diverse variabili e, soprattutto, di come queste interagiscono fra loro. I sistemi complessi sono assimilabili per qualche ragione all’affascinante volo degli storni, come suggerito dal fisico premio Nobel Giorgio Parisi.
Elementi come l’invecchiamento della popolazione e dei lavoratori, la comorbilità, nuove infrastrutture e tecnologie, ma anche il tentativo di dare nuove risposte alla domanda di salute. Quindi una complessità da sempre presente alla quale però intendiamo fornire un’interpretazione nuova, diversa. Ecco il punto cruciale: abbiamo cambiato lo sguardo, il modo con il quale guardiamo la complessità, con la consapevolezza di questo cambiamento.
L’evoluzione dei sistemi sanitari sta infatti spingendo sempre più all’adozione di nuovi modelli che solo grazie a nuove competenze possono essere sostenibili in un disegno che richiede agli infermieri sempre più autonomia e abilità. Un sistema che prevede quindi un impegno, tanto alle università nel ricercare, quanto alle organizzazioni sanitarie nell’acquisire e nel mettere a valore, nel saper bilanciare lo skill-mix andando a definire quali competenze sono prioritarie, con quali caratteristiche e soprattutto quanti professionisti formare in cosa e dove collocarli all’interno dei servizi.
Da qui, la necessità dell’integrazione tra i componenti dell’Equipe, che sempre più hanno caratteristiche di multiprofessionalità, collaborazione, condivisione del percorso del paziente intra ed extra-ospedaliero.
In ambito cardiologico, alcune innovazioni, hanno fatto emergere la necessità di nuove figure professionali, che coordinino il percorso del paziente nell’ambito dell’ATTIVITÀ Strutturale, già dal momento del reclutamento.
Inoltre, l’alta tecnicità di alcune procedura in Sala di Emodinamica, rende necessaria la formazione di Professionisti, con competenze sempre più specifiche.
L’intento è quello di fornire ai partecipanti uno spazio in cui ampliare le proprie conoscenze, conoscersi e conoscere realtà differenti dal proprio contesto, condividere idee e riflessioni, affinché sia favorita la crescita professionale e la diffusione della conoscenza.

RESPONSABILI DELL’EVENTO​

Gianni Casella (Bologna), Antonella Pesci (Ferrara)

obiettivo formativo

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura

DATA DI
SVOLGIMENTO
20/09/2024
PARTECIPANTI
ECM
50
CREDITI ECM ASSEGNATI​
3
ORE
FORMATIVE
3h
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA​
  • Infermieri
faculty

Serena Antonioli (Ravenna), Elisabetta Babini (Ravenna), Emanuela Belviso (Ferrara), Simone Cappanelli (Gubbio), Elena Castelli (Parma), Davide Cavedagna (Ferrara), Mariapia Chiarolla (Ferrara), Marika Colombi (Ferrara), Marco Orioli (Ferrara), Bruno Pacella (Ferrara), Antonella Pesci (Ferrara), Barbara Pirani (Ferrara), Giulia Pittoni (Ferrara), Andrea Strada (Ravenna)