Il Congresso Nazionale 2025 prosegue online con la fase REWIND. Nel frattempo sono iniziati i lavori di preparazione del Congresso Nazionale 2026. Il Congresso Nazionale 2025 prosegue online con la fase REWIND. Nel frattempo sono iniziati i lavori di preparazione del Congresso Nazionale 2026.

Campania

Modalità di partecipazione:

L’iscrizione è gratuita ed effettuabile online all’indirizzo
https://iscrizioni.anmco.it/

GRAND HOTEL VANVITELLI – Viale Carlo III, San Marco Evangelista (CE), 

Per iscriversi si prega inviare una e-mail a info@leaderonline.it chiedendo di ricevere la scheda di adesione.
Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

Corso Regionale ANMCO Campania

SHOCK CARDIOGENO IN CORSO DI STEMI: GESTIONE E TRATTAMENTO NELLE CARDIOLOGIE CAMPANE

Il trattamento dello Shock Cardiogeno in corso di STEMI mira a ripristinare la perfusione tissutale e a sostenere la funzione cardiaca e deve includere: vasopressori; inotropi; Assistenza Meccanica Circolatoria temporanea; Rivascolarizzazione coronarica mediante PCI e Riabilitazione Cardiologica. La rapida diagnosi ed il tempestivo trattamento sono fondamentali per ridurre la mortalità intra-ospedaliera che si mantiene attualmente molto alta. Gli ultimi dati italiani disponibili riportano una mortalità del 70%. Molto frequentemente il paziente con Shock Cardiogeno e STEMI è un paziente con insufficienza multiorgano (respiratoria e renale) che richiede una rapida valutazione da parte dello “Shock Team” multidisciplinare (cardiologo, rianimatore, medico d’urgenza) al fine di stabilizzare le condizioni del paziente e decidere il più efficace e rapido percorso del paziente stesso. In Campania è stata recentemente (2024) implementata la Rete per le Emergenze Cardiologiche che identifica Centri Spoke e Centri Hub per il trattamento delle Sindromi Coronariche Acute complicate da Shock Cardiogeno. La recente consensus (2025) dell’American College of Cardiology pone l’attenzione sulla “Golden Hour” dello Shock Cardiogeno, ovvero il tempo necessario a riunire lo Shock Team e identificare il percorso ottimale di intervento per ogni singolo paziente con la possibilità di impiantare un Supporto Meccanico di Circolo temporaneo in ogni Laboratorio di Emodinamica H24. Lo stesso Documento “Position paper ANMCO: Riorganizzazione funzionale delle unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC) in Italia” identifica l’utilizzo e la gestione delle Pompe Microassiali Percutanee come requisito organizzativo per le Unità di Terapia Intensiva Cardiologica di II livello, ovvero le UTIC con Emodinamica H24 della Rete IMA in Regione Campania. Scopo di questo workshop è quello di fornire un’adeguata conoscenza dei sistemi di assistenza ventricolare meccanica temporanea utilizzabili nello Shock Cardiogeno e STEMI coinvolgendo sia i Centri Spoke che i Centri Hub della Rete dello Shock Cardiogeno della Regione Campania al fine di ottimizzare il trattamento delle cure. 

RESPONSABILe DELL’EVENTO​

Carmine Riccio (Caserta) 

DATA DI
SVOLGIMENTO
16/12/2025
PARTECIPANTI
ECM
50
CREDITI ECM ASSEGNATI​
9
ORE
FORMATIVE
9h
obiettivo formativo

Linee guida – protocolli – procedure 

DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA​

ACCREDITAMENTO PER LE FIGURE PROFESSIONALI: MEDICO CHIRURGO
Discipiline mediche accreditateCardiologia 

faculty

Alfieri Alfonso, Aloia Antonio, Ambrosini Vittorio, Aprile Alessandro, Arena Giulia, Attisano Tiziana, Baldi Cesare, Bianchi Renato Maria, Boccalatte Marco, Bottiglieri Giuseppe, Brevetti Linda, Caiazzo Gianluca, Calabrò Paolo, Caliendo Luigi, Capasso Michele, Capobianco Stefano, Cappelli Bigazzi Maurizio, Carpinella Gerardo, Caso Ilaria, Cicala Silvana, Cirillo Plinio, Coletta Silvio, Coscioni Enrico, Crisci Mario, D’Amore Carmen, D’Andrea Antonello, D’Andrea Davide, Di Lorenzo Luigi, Di Muro Michele Roberto, Di Stasio Maurizio Esposito Giovanni, Fattore Luciano, Formigli Dario, Furbatto Fulvio, Galasso Gennaro, Golia Enrica, Golino Paolo, Gragnano Felice, Guarnaccia Franco, Lanni Francesca, Liccardo Biagio, Malvezzi Caracciolo D’Aquino Marco, Maresca Gennaro, Mauro Ciro, Minicucci Fabio, Montalto Andrea, Musella Francesca, Napolitano Giovanni, Niglio Tullio, Parente Antonio, Pazzanese Vittorio, Petrillo Gianluca, Piccolo Raffaele, Piro Orlando, Polimeno Michele, Prota Costantina, Ravera Amelia, Riccio Carmine, Riccio Gerardo, Riegler Lucia, Rosato Giuseppe, Rossi Marco Luciano, Russolillo Enrico, Saetta Gabriele, Scherillo Gianmaria, Scherillo Marino, Scotto Di Uccio Fortunato, Soviero Donato, Spadaro Pasquale, Tesorio Tullio, Tuccillo Andrea, Tuccillo Bernardino, Vetrano Alfredo, Vetrano Danilo, Vigorito Francesco