lombardia
L’iscrizione è gratuita ed effettuabile online al seguente link: https://iscrizioni.anmco.it/
Le iscrizioni potranno essere effettuate al seguente link: https://iscrizioni.anmco.it/
Corso Regionale Itinerante ANMCO Lombardia
Corso Regionale Itinerante ANMCO Lombardia CORSO TEORICO-PRATICO SHOCK CARDIOGENO E SUPPORTO EMODINAMICO AL CIRCOLO CON POMPA MICROASSIALE (pVAD)
Lo shock cardiogeno rappresenta ancora oggi una condizione ad elevata mortalità ed è tra le patologie di più complessa gestione in UTIC. Oltre alla rivascolarizzazione, il supporto meccanico al circolo mediante dispositivi a pompa microassiale ha dimostrato, in studi clinici randomizzati, una riduzione significativa della mortalità. Tuttavia, l’efficacia del dispositivo è fortemente dipendente dalla corretta selezione dei pazienti, dalla tempestività dell’impianto e da una corretta gestione intensiva multidisciplinare. Diventa quindi essenziale, per il cardiologo intensivista e per tutto il team UTIC/emodinamica, sviluppare competenze teorico-pratiche specifiche al fine di garantire una presa in carico ottimale del paziente in shock cardiogeno e massimizzare il beneficio clinico del supporto meccanico. L’evento ha l’obiettivo di ripercorrere le tappe fondamentali nella gestione dello shock cardiogeno, condividere esperienze cliniche e fornire strumenti pratici per un utilizzo consapevole del supporto meccanico con pompa microassiale, valorizzando il ruolo del cardiologo intensivista e del team UTIC nella presa in carico di pazienti ad alta complessità.Tuttavia la crescente complessità nella gestione dei pazienti, richiede aggiornamento costante e l’adozione di approcci personalizzati, per affrontare quelle aree “grigie” in cui le decisioni cliniche appropriate possono scaturire solo dalla integrazione delle competenze specifiche.
Il programma del Congresso Regionale ANMCO 2025, è stato per questo costruito insieme ad altre Società Scientifiche Lombarde (GISE AIAC SIECVI ITACARE-p).
Le sessioni e affronteranno con taglio clinico una vasta gamma di argomenti, dalla prevenzione cardiovascolare alla gestione delle malattie acute e croniche, con approfondimenti sull’imaging avanzato, sulle più recenti evidenze scientifiche circa il trattamento farmacologico e sulle tecniche interventistiche più moderne.
L’appuntamento intende rappresentare una reale opportunità di incontro e formazione per specialisti di diverse discipline su tematiche cardiovascolari, per favorire il confronto, l’acquisizione delle necessarie competenze e la creazione di relazioni professionali per affrontarle.
Siamo dunque certi che il Congresso 2025 possa rappresentare un’occasione di reale crescita professionale e relazionale tra professionisti.
Vi aspettiamo per arricchire con la vostra esperienza queste giornate di confronto che, siamo certi, solo in tal modo potrà rivelarsi costruttivo.
RESPONSABILi DELL’EVENTO
Andrea Farina (Lecco), Annamaria Iorio (Bergamo)
DATA DI
SVOLGIMENTO
10/12/2025
PARTECIPANTI
ECM
40
CREDITI ECM ASSEGNATI
5,3
ORE
FORMATIVE
5h
obiettivo formativo
Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
- Medici chirurghi
Discipline mediche accreditate: Cardiologia - Infermieri
faculty
Felice Achilli, Lucia Barbieri, Alfredo Bianchi, Battistina Castiglioni, Marco Centola, Giuseppe De Nittis, Andrea Farina, Mario Galli, Cecilia Gobbi, Annamaria Iorio, Maddalena Lettino, Silvia Massaro, Martina Milani, Jacopo Andrea Oreglia, Isidoro Gianluca Pera, Giovanni Provenzale, Taulant Refugjati, Giuseppe Seresini, Riccardo Sgaria, Gianluca Tiberti, Uccello Giuseppe, Pietro Vandoni, Luca Villanova, Giovanna Viola