Il Congresso Nazionale 2025 prosegue online con la fase REWIND. Nel frattempo sono iniziati i lavori di preparazione del Congresso Nazionale 2026. Il Congresso Nazionale 2025 prosegue online con la fase REWIND. Nel frattempo sono iniziati i lavori di preparazione del Congresso Nazionale 2026.

Toscana

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

BK1 – Belvedere Spa
ViaLe F. Fedeli 10 – Montecatini Terme
Tel 0572.911864
scientific@bk1.it
www.bk1.it



La partecipazione all’evento è gratuita ma vincolata alla richiesta di iscrizione correttamente inviata alla Segreteria Organizzativa, e con conseguente ricezione di avvenuta iscrizione, mezzo mail all’indirizzo scientific@bk1.it o compilando il form online disponibile sul nostro sito, al seguente link: www.bk1.it.

Congresso Regionale

CONGRESSO ANMCO REGIONALE TOSCANA 2025: Oltre gli schemi: nuovi paradigmi terapeutici e gestionali in Cardiologia… advice for the young at heart…

La cardiologia si trova oggi al crocevia di trasformazioni scientifiche, tecnologiche e organizzative profondamente interconnesse, che richiedono l’impegno congiunto di tutti i professionisti: dai cardiologi del territorio a quelli dei grandi Centri Universitari, passando per gli ospedali di I livello, in una logica di rete integrata e collaborativa.
Il Congresso affronterà tematiche di grande attualità e rilevanza clinica: lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica, l’imaging cardiovascolare e le problematiche aritmologiche. Verranno inoltre approfonditi aspetti legati alla cardiologia interventistica, all’embolia polmonare, alle cure palliative, alla telemedicina, alle cardiopatie ereditarie e dell’anziano, con uno sguardo attento alle nuove molecole e alle procedure innovative. Sarà anche l’occasione per riflettere sull’organizzazione regionale, con una visione rivolta alla continuità assistenziale e all’efficienza della rete territoriale.
Non mancheranno contributi da parte di esperti su temi emergenti quali l’intelligenza artificiale applicata alla pratica clinica, i nuovi fattori di rischio cardiovascolare e le terapie non farmacologiche nello scompenso. Particolare attenzione sarà rivolta alle sfide legate all’invecchiamento della popolazione e alla gestione integrata delle cronicità.
È previsto inoltre un momento di confronto con i medici di medicina generale e gli specialisti ambulatoriali, con l’obiettivo di rafforzare una gestione condivisa, efficace e centrata sul paziente complesso, valorizzando pienamente il ruolo di ogni attore della rete.
Il Congresso Regionale rappresenta un momento di bilancio dell’attività svolta nell’ultimo anno, ma soprattutto un punto di partenza per nuove idee, progetti e collaborazioni. Un’occasione preziosa per rafforzare il senso di comunità professionale e per tracciare insieme il futuro della cardiologia regionale in un panorama in continua evoluzione.
In questo spirito, la nuova generazione di cardiologi si confronterà con l’esperienza della “vecchia guardia”, in un dialogo costruttivo e appassionato, animato da spirito di servizio, dedizione e volontà condivisa di affrontare le sfide che ci attendono.
Anmco regionale Toscana ha inteso organizzare questo primo evento Nursing per promuovere le competenze delle professioni sanitarie ed il loro ruolo di primo piano nella gestione di percorsi di cura; si vuole inoltre sottolineare l’importanza di una azione di cura sinergica con il personale medico al fine di fornire un’assistenza completa e di alta qualità ai pazienti cardiopatici.
Saranno trattate alcune tematiche rilevanti in ambito di cure intensive fino all’inquadramento degli aspetti preminenti nella gestione della cronicità cardiovascolare.
L’approccio scelto per gruppi di lavoro e con un supplemento di pratica in gruppi vuole rappresentare uno stimolo alla condivisione delle conoscenze ed esperienze tra colleghi con expertise differenti e complementari.

RESPONSABILe DELL’EVENTO​

Emilio Maria Pasanisi (Livorno)

DATA DI
SVOLGIMENTO
21-22 NOVEMBRE 2025
PARTECIPANTI
ECM
100
CREDITI ECM ASSEGNATI​
12
ORE
FORMATIVE
12
obiettivo formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere 

DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA​
  • Medici chirurghi 

Discipline mediche accreditate: Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Direzione medica di presidio ospedaliero, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia 

faculty

Adami Maria Stella, Addonisio Luigi, Alti Elisabetta, Amico Mattia Alexis, Angeletti Massimo, Aquaro Giovanni Donato, Arena Giuseppe, Argirò Alessia, Barbati Riccardo, Barletta Valentina, Bartolini Simone, Berteotti Martina, Biagini Debora, Bolognese Leonardo, Bui Franco, Canale Maria Laura, Capati Eugenia, Carluccio Marisa, Carrabba Nazario, Casolo Giancarlo, Castiglione Vincenzo, Ceccarelli Elena, Cellamaro Tea, Cesareo Francesca, Chechi Tania, Chiti Chiara, Comandè Giovanni, Comeglio Marco, Corsi Elisabetta, Costantino Scirocco Fabio, D’Aiello Incoronata, Dalmiani Stefano, De Carlo Marco, Del Meglio Jacopo, Delle Donne Maria Grazia, Di Vincenzo Emilio, Emdin Michele, Fabiani Iacopo, Favilli Elena, Favilli Silvia, Focardi Marta, Genovese Francesco, Genovesi Ebert Alberto, Gensini Gianfranco, Gentile Francesco, Giaccardi Marzia, Giannotti Santoro Mario, Giomi Andrea, Giuliani Gabriele, Grimaldi Massimo, Grossi Francesco, Guzzo Francesca, Limbruno Ugo, Maggioni Aldo Pietro, Magnaghi Gaia Chiara Selvaggia, Maielli Michela, Marchi Alberto, Mariani Massimiliano, Mariani Pier Romano, Matteucci Amedeo, Milli Massimo, Morrone Francesco, Neglia Danilo, Padeletti Margherita, Parollo Matteo, Pasanisi Emilio Maria Giovanni, Puccetti Luca, Quattrone Filippo, Rossini Duccio, Sabini Alessandra, Saletti Elisa, Sbrana Francesco, Segreti Luca, Solarino Gianluca, Spaziani Gaia, Taddeucci Simone, Talini Enrica, Tamborrino Pietro Paolo, Terlizzese Giuseppe Tessandori Laura, Toso Anna, Tricò Domenico, Valente Serafina, Valenti Renato, Vergaro Giuseppe, Zacà Valerio, Zucchelli Giulio