MAIN SESSION
SCOMPENSO 2026: DALLA TERAPIA PRECOCE ALLA GESTIONE INTEGRATA (S 2424)
Lo scompenso cardiaco rappresenta una delle principali sfide della cardiologia contemporanea, con un impatto crescente in termini di prevalenza, ospedalizzazioni e mortalità. Negli ultimi anni, le evidenze hanno sottolineato l’importanza di un trattamento precoce e combinato, capace di modificare la storia naturale della malattia sin dalle fasi iniziali. Parallelamente, emerge con forza il ruolo della gestione integrata e multidisciplinare, che coinvolge specialisti, medicina territoriale, infermieri e caregiver, per garantire aderenza terapeutica, continuità di cura e qualità di vita.
La sessione “Scompenso 2026: dalla terapia precoce alla gestione integrata” si propone di aggiornare le conoscenze sui più recenti progressi terapeutici e organizzativi, delineando percorsi clinico-assistenziali orientati a una presa in carico globale e sostenibile del paziente.
Giovedì 7 Maggio | 12.00 – 13.30 | Sala Anfiteatro
Moderatori: Ilaria Battistoni (Ancona) – Fortunato Scotto di Uccio (Napoli)
-
12.00
Quanti pilastri per la terapia dello scompenso alla luce degli ultimi trial clinici?
Domenico Gabrielli (Roma)
-
12.15
La sfida dell’HFpEF: tra fenotipi clinici e scelte terapeutiche
Michele Senni (Bergamo)
-
12.30
Il paziente instabile: segni di allarme e transizione verso il trattamento intensivo
Marco Marini (Ancona)
-
12.45
Continuità delle cure: la cardiologia territoriale tra telemedicina, PDTA e “hospital at home”
Massimo Milli (Firenze)
-
13.00
Discussione