Congresso Nazionale 2025: prosegue la fase REWIND. Congresso Nazionale 2026: è in corso la valutazione dei contributi proposti per la Ricerca Cardiologica in Italia e la selezione degli ammessi ai premi disponibili. Sono aperte le iscrizioni ad ANMCO26. Congresso Nazionale 2025: prosegue la fase REWIND. Congresso Nazionale 2026: è in corso la valutazione dei contributi proposti per la Ricerca Cardiologica in Italia e la selezione degli ammessi ai premi disponibili.Sono aperte le iscrizioni ad ANMCO26.

conferenza nazionale del club delle utic


La Conferenza Nazionale del CLUB delle UTIC è un evento formativo inserito nel programma dei Main Events dell’ANMCO, nato nel 2022 con l’obiettivo di dare visibilità, voce e struttura a un progetto strategico dedicato alla Cardiologia di Area Critica.

Il CLUB delle UTIC,  nato nel 2021, è infatti un progetto associativo permanente, strutturato anche con una piattaforma ( CLUB delle UTIC ) di riferimento per tutti i professionisti coinvolti nella gestione del paziente cardiologico critico. Esso prende forma in un contesto di profonda trasformazione delle Unità di Terapia Intensiva Coronarica, che da luoghi storicamente dedicati alla gestione dell’infarto miocardico acuto si sono evolute in vere e proprie terapie intensive cardiologiche, chiamate oggi a gestire pazienti sempre più complessi, anziani e caratterizzati da elevata comorbilità, in uno scenario clinico, organizzativo e tecnologico in continua evoluzione.

All’interno di questo percorso, la Conferenza Nazionale, la partecipazione alla quale è aperta a tutti gli interessati, rappresenta il momento annuale di sintesi, confronto e crescita del CLUB delle UTIC: un appuntamento associativo di riferimento che traduce in formazione strutturata, aggiornamento scientifico e discussione collegiale le finalità e i contenuti del progetto Club.

La Conferenza è rivolta ai cardiologi che operano nelle UTIC, nelle aree critiche ospedaliere e nei contesti di emergenza-urgenza cardiovascolare, ma si caratterizza in modo sempre più marcato come evento interdisciplinare e interprofessionale, aperto e dedicato anche agli infermieri di area critica, agli operatori sanitari e a tutti i professionisti coinvolti nei percorsi assistenziali del paziente cardiologico complesso, riconoscendone il ruolo centrale nella qualità dell’assistenza e nei processi di cura.

Particolare attenzione è rivolta alle nuove generazioni di cardiologi intensivisti, che trovano nella Conferenza e nel CLUB delle UTIC un ambiente di supporto culturale, professionale e identitario, capace di accompagnarli nello sviluppo di competenze avanzate e nella costruzione del proprio ruolo all’interno dei team multidisciplinari dell’area critica.

Nel corso delle sue edizioni, la Conferenza Nazionale del CLUB delle UTIC si è progressivamente consolidata come l’evento più atteso nell’ambito della Cardiologia di Area Critica, configurandosi come un luogo di confronto concreto e operativo, orientato allo sviluppo di competenze clinico-assistenziali avanzate, immediatamente applicabili nella pratica quotidiana del Servizio Sanitario Nazionale.

I contenuti scientifici sono costruiti con un approccio fortemente pragmatico e interattivo, con particolare attenzione alla gestione delle condizioni ad alta complessità – dallo shock cardiogeno all’insufficienza cardiaca acuta, dalle aritmie con compromissione emodinamica alla sindrome post-arresto cardiaco, fino alla disfunzione del ventricolo destro, all’ipertensione polmonare e alla multi-organ failure – anche attraverso format formativi innovativi, come sessioni di simulazione e “palestre” pratiche, che favoriscono l’integrazione tra competenze mediche, infermieristiche e organizzative.

Obiettivo dichiarato del CLUB delle UTIC è quello di costruire e mantenere una rete solida, attiva e inclusiva di professionisti della salute, capace di condividere esperienze, ridefinire standard, buone pratiche e prospettive della medicina cardiovascolare in area critica, rafforzando il ruolo del cardiologo e del team multiprofessionale nei percorsi di cura del paziente critico.

La Conferenza Nazionale del CLUB delle UTIC si conferma così come un appuntamento imprescindibile per chi vive la cardiologia intensiva non solo come ambito assistenziale, ma come scelta professionale, culturale e identitaria, al servizio dell’innovazione e della qualità della cardiologia ospedaliera italiana.

Il corso residenziale – riservato a 1.500 partecipanti – rappresenta un’occasione unica di aggiornamento e confronto per i cardiologi ospedalieri, grazie a un corpo docente di rilievo nazionale e internazionale.

Come per tutti i Main Events ANMCO, anche grazie alla partnership con CardioTalk, l’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming, sia su questo portale, sia sul portale del CLUB delle UTIC,  sia su CardioTalk,  previa iscrizione alle relative piattaforme.
Le registrazioni dell’evento e le presentazioni rimarranno disponibili per 6 mesi su tutte le piattaforme e successivamente rimarranno consultabili solo dai Soci ANMCO su 365.anmco.it e su utic.anmco.it

Tutti i partecipanti al corso residenziale avranno accesso ai servizi digitali dell’App ANMCO Events. 

Anche per questo Main Event ANMCO sono previsti almeno 50 grant educazionali con sola iscrizione dedicati ai Soci.

Un’attenzione particolare è dedicata ai giovani specializzandi in cardiologia under 35, che beneficiano dell’iscrizione gratuita e di grant educazionali per l’ospitalità nei limiti della disponibilità indicata nella sezione dedicata.

I partecipanti under 35 soci ANMCO, specializzandi o meno, potranno inoltre:

  • accedere con prelazione alle sessioni di simulazione pratica del Congresso Nazionale ANMCO 2026 (opzione riservata ai primi 10 iscritti che confermeranno, successivamente all’evento, la loro volontà di esercitare il diritto acquisito, secondo le modalità comunicate via email dalla Segreteria);
  • usufruire di un grant educazionale (ospitalità in camera doppia e cene) per il Congresso ANMCO 2026 (opzione riservata ai primi 3 iscritti che confermeranno, successivamente all’evento, la loro volontà di esercitare il diritto acquisito, secondo le modalità comunicate via email dalla Segreteria);
  • iscrizione gratuita al Congresso Annuale della Società Europea di Cardiologia (ESC) 2026 di Monaco 28-31 agosto  (opzione riservata ai primi 2 soci ANMCO under 35 che confermeranno, successivamente all’evento, la loro volontà di esercitare il diritto acquisito, secondo le modalità comunicate via email dalla Segreteria);
  • iscrizione gratuita al prossimo Corso di Clinical Research ANMCO (opzione riservata ai primi 2 soci ANMCO under 35 che confermeranno, successivamente all’evento, la loro volontà di esercitare il diritto acquisito, secondo le modalità comunicate via email dalla Segreteria).

 

NB: tutti gli iscritti under 35 anni riceveranno, al termine dell’evento, una comunicazione che li inviterà a selezionare le opzioni di loro interesse. Il Comitato Scientifico dell’evento formativo, analizzate le richieste pervenute, ratificherà le assegnazioni dei posti disponibili, considerando che le opzioni non sono cumulabili.

 

L’iniziativa si distingue anche per la sua portata scientifica: 2 giorni, 10 sessioni, 9 flash lectures, 111 relatori.

Le principali aree tematiche comprendono shock cardiogeno, insufficienza cardiaca avanzata, insufficienza respiratoria, aritmie complesse, metodiche di assistenza al circolo.

Infine, La Conferenza Nazionale del CLUB delle UTIC si ispira a principi di sostenibilità e responsabilità sociale: ogni fase organizzativa è progettata per ridurre l’impatto ambientale e promuovere modelli di crescita condivisa con le aziende partner, nel segno di una cardiologia più responsabile e duratura.