CREDITI FORMATIVI ECM e rilascio attestati
COMPILAZIONE DOCUMENTAZIONE ECM
Come previsto dalla normativa vigente in tema di Educazione Continua in Medicina, per avere diritto ai crediti formativi, il discente deve completare la documentazione ECM (disponibile unicamente sulla App ANMCO Events nella sezione dedicata) e partecipare almeno al 90% dei lavori.
RILEVAZIONE INGRESSO E USCITA
L’ingresso e l’uscita dalla sede dell’evento viene registrato attraverso la lettura del QR code del proprio badge. La successiva rilevazione di permanenza ai fini ECM nelle sale dei lavori scientifici è automatica e avviene tramite tracciamento elettronico grazie al localizzatore (beacon) consegnato al congressista unitamente al badge. Per attivare la rilevazione è obbligatorio l’accesso all’App ANMCO Events e indispensabile l’associazione del localizzatore all’App tramite scansione del QR code. L’effettivo funzionamento della rilevazione può essere verificata in qualunque momento direttamente dalla home page dell’App. È onere del partecipante avere sempre con sé il proprio localizzatore. Il beacon dovrà essere restituito alla Segreteria Organizzativa a fine evento. La riconsegna del localizzatore sarà funzionale al rilascio dell’attestato di partecipazione e/o attestato crediti ECM. Per approfondire questo argomento visitare la pagina dedicata all’App ANMCO Events.
CREDITI ECM DOCENTI
Nel rispetto del regolamento ECM in materia, sarà possibile anche per i relatori avere i crediti come partecipante, seguendo le regole succitate. Il certificato con indicati i crediti formativi ottenuti sarà inviato dopo l’evento.
ATTESTATO OTTENIMENTO CREDITI ECM
Il certificato con indicati i crediti formativi ECM ottenuti sarà inviato dopo il Congresso a seguito delle opportune verifiche da parte del PROVIDER ANMCO e successivamente alla rendicontazione finale che avviene entro i 90 giorni successivi alla data di fine evento.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Tutti gli iscritti potranno scaricare l’attestato di partecipazione esclusivamente tramite l’App. L’attestato di partecipazione, dematerializzato coerentemente con la politica di riduzione degli sprechi dell’Associazione, è disponibile solo on line e viene generato in automatico per coloro la cui presenza è stata rilevata in sede di evento tramite beacon. In ogni caso l’attestato di partecipazione è ottenibile dalla Segreteria del Provider che lo rilascerà solo ed esclusivamente a coloro che hanno effettuato l’accesso all’area dedicata alla formazione tramite scansione del QR code del badge consegnato in fase di registrazione. Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione per coloro i quali non hanno nessuna rilevazione della presenza.
L’IMPEGNO DI ANMCO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
ANMCO ha scelto di rafforzare il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale, un tema che tocca la vita di tutti e la salute, in particolare quella cardiovascolare. La strada intrapresa punta alla digitalizzazione, per ridurre l’impatto ambientale e offrire servizi sempre più accessibili e innovativi. Con la collaborazione di tutti, continueremo a costruire un futuro più sostenibile, fedele ai valori che da sempre ci guidano.
LA SCELTA GREEN GRAZIE ALLA DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ATTESTATI
Gli attestati dell’evento esistono solo nella versione digitale, pubblicati sull’app ANMCO Events che è sviluppata su una piattaforma ospitata su server virtuali e iperconvergenti di AWS (Amazon Web Service), provider che dal 2023 ha raggiunto il 100% di elettricità consumata abbinata a fonti rinnovabili, è parte del Climate Pledge, con l’obiettivo di raggiungere emissioni zero di carbonio entro il 2040, intende diventare water positive entro il 2030, restituendo più acqua alle comunità di quanta ne consumi direttamente (cfr. https://sustainability.aboutamazon.com/products-services/aws-cloud)
