PROGRAMMA PRELIMINARE
LETTERA DEL PRESIDENTE ANMCO MASSIMO GRIMALDI
Gentilissimi,
ANMCO fin dalla sua costituzione nel 1963, è la casa di noi Cardiologi italiani.
Una casa scelta, perché in ospedale passiamo gran parte del nostro tempo e perché lì si concretizza la nostra missione: curare i pazienti con patologie cardiovascolari.
Il 57° Congresso ANMCO rappresenta ancora una volta l’occasione privilegiata per incontrarsi, confrontarsi e crescere insieme.
L’obiettivo è duplice: continuare a garantire le migliori cure possibili ai nostri pazienti e allo stesso tempo guardare avanti, con la consapevolezza che oggi il cardiologo non deve solo trattare la malattia, ma anche impattare sulla qualità e sulla durata della vita degli italiani.
Per centrare questo obiettivo è indispensabile non solo garantire le terapie più appropriate fin dalle fasi più precoci di malattia, ma anche promuovere i corretti stili di vita ed il controllo dei fattori di rischio modificabili, al fine di potenziare la prevenzione cardiovascolare in Italia.
Grande attenzione sarà rivolta ai giovani, il futuro della nostra Associazione: formazione, ricerca clinica e coinvolgimento attivo saranno al centro della nostra azione.
Il Congresso sarà un momento di apertura verso le sfide della cardiologia moderna: dall’ottimizzazione dei percorsi diagnostici alle nuove possibilità di trattamento farmacologico e non farmacologico, in un’ottica di medicina basata sulle evidenze e con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione scientifica.
Siamo consapevoli della responsabilità che ogni cardiologo porta con sé e ANMCO intende valorizzare questo ruolo sostenendo la ricerca, diffondendo cultura e rafforzando la leadership della cardiologia ospedaliera all’interno del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Vi invito a partecipare numerosi, con la vostra esperienza e il vostro entusiasmo, per scrivere insieme nuove pagine di crescita e innovazione.
Il Congresso ANMCO 2026 sarà un’occasione unica di confronto, di scambio e di costruzione condivisa.
Con rinnovata passione
Massimo Grimaldi
Presidente ANMCO